Firenze. “Essenzialmente Laura” rappresenta la collezione più intensa e concettuale di Laura Bosetti Tonatto, Il “naso” italiano, che in 30 anni ha realizzato un percorso unico nella storia della profumeria, culminato con la fragranza creata su incarico della regina Elisabetta II. In questa raccolta, di 74 fragranze, skincare e prodotti per le Spa, è illustrato il senso più profondo dell’espressione creativa di un’artista che ha saputo esprimere la sua arte con i profumi. La collezione è realizzata a mano, in Italia, con materie prime di altissima qualità provenienti dai più rinomati laboratori del mondo e selezionate personalmente da Laura Bosetti Tonatto che ne garantisce la qualità e l’originalità apponendo su ogni flacone la propria firma. La creazione delle fragranze, il protocollo dei controlli di qualità, le infusioni, il metodo di confezionamento, sono seguiti personalmente con attenzione costante e rigorosa. I segreti della produzione, ancora oggi del tutto artigianale, associano le tradizioni della profumeria francese a quelle della profumeria orientale in un metodo unico e inconfondibile.
Queste alcune delle collezioni esclusive create da Laura:
Su incarico dei Musei Vaticani Laura Bosetti Tonatto realizza una collezione dedicata ad alcuni capolavori presenti nel polo museale della Città del Vaticano. E’ la prima volta nella storia dei Musei fondati da Papa Giulio II nel XVI secolo che un profumiere viene incaricato di creare i profumi decifrati dalle opere esposte.
La collezione di profumi ESSENTIAL MEMORIES, richiesta dal gruppo LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton a Laura Bosetti Tonatto, rappresenta olfattivamente l’autenticità e l’unicità di alcuni dei luoghi più affascinanti al mondo. Le fragranze sono state create selezionando, con un lavoro filologico, gli elementi olfattivamente più sorprendenti che si incontrano negli hotel Belmond in Italia: CARUSO, SPLENDIDO, SPLENDIDO MARE, SAN MICHELE, CASTELLO DI CASOLE, VILLA SANT’ANDREA, GRAND HOTEL TIMEO, CIPRIANI.
La collezione “H”, pensata per rispondere tempestivamente e con semplicità alle sempre più urgenti richieste di riduzione degli sprechi, riciclo dei materiali e riutilizzo degli oggetti già esistenti, affinché la tutela ambientale diventi un valore primario e imprescindibile. I formati monodose in plastica ed alluminio e il packaging di carta delle linee cortesia sono completamente eliminati. I flaconi nel formato 500 ml sono realizzati con la stampa 3D di una miscela di bio-plastica dallo straordinario effetto ceramico.