Lunedì 2 dicembre, il Mart di Rovereto e Oriente Occidente rinnovano la propria collaborazione all’insegna dell’inclusione e della accessibilità, proponendo una giornata gratuita dedicata alla formazione di professioniste culturali, insegnanti, mediatrici. Creando contesti e condizioni in cui ogni persona viene responsabilizzata e resa consapevole dei diversi processi di conoscenza, coinvolta nella realizzazione di specifici strumenti utili all’abbattimento delle barriere culturali, si dà vita a un vero processo inclusivo.
Esperienze accessibili nei luoghi della cultura Per chi opera o si sta formando nei settori cultura, educazione, formazione e mediazione è pensato il programma del 2 dicembre. Un lunedì eccezionale durante il quale si rinnova l’appuntamento annuale con la Giornata internazionale dedicata alle disabilità (3 dicembre). Dalle 14.00 alle 18.00 la proposta formativa si concentrerà su pratiche concrete, teoriche e creative per migliorare l’esperienza culturale di tutte e tutti, con un focus particolare sulle persone con disabilità. Chi parteciperà si confronterà con esperti, attivisti, artisti e professionisti del settore, anche attraverso laboratori pratici per sviluppare competenze specifiche in ambito educativo, artistico e tecnologico.
Si inizia alle 14.00 con un Welcome Coffee, un momento di accoglienza e prima socializzazione a cura della Cooperativa Impronte, che opera per supportare la crescita personale, professionale e relazionale di persone con disabilità o autismo. Dalle 14.30 prendono avvio i vari talk di approfondimento, a partire da Disegnare relazioni nei luoghi della cultura, con un’itroduzione a cura di Ornella Dossi, referente Progetti speciali Mart Rovereto, e Anna Consolati, direttrice generale Oriente Occidente. Si prosegue con Il Diritto alla Cultura: Accessibilità e Inclusività nel Settore Culturale, un intervento di Anna Simonati, professoressa ordinaria, Università degli Studi di Trento, in collaborazione con TSM – Trentino School of Management. E infine Corpi che contano, tenuto da Diana Anselmo, attivista, artista e performer Sordo, accesibility manager Oriente Occidente.
Alle 16.00 si passa dalla teoria alla pratica, con i workshop e le talk esperienziali, con le attività che si svolgono contemporaneamente in aule diverse, per cui sarà necessario scegliere un appuntamento specifico al momento dell’iscrizione. Di seguito le proposte: Scultura ad occhi chiusi, laboratorio con Andrea Bianco, artista non vedente; La comunicazione per un linguaggio accogliente, laboratorio con Francesca Musolino, referente web communication e progetti digitali Mart Rovereto, Accessibility Manager certificata CPACC; Comunicazione accessibile: la lingua dei segni e il museo, laboratorio LIS (Lingua dei Segni Italiana) a cura di ENS, sezione di Trento; Siti Accessibili: strumenti digitali per una fruizione inclusiva del patrimonio culturale, talk di Francesco Giovannetti, CEO Cantiere Creativo; Movimento e sensibilizzazione: il corpo come veicolo di inclusività, osservazione di pratiche corporee condotte da Gaia Germanà nell’ambito del progetto Corpografie promosso da Consolida.
Una giornata di arricchimento personale e professionale.