La Mostra dei Vincitori della XV Florence Biennale è stata prorogata fino al 26 febbraio 2026.
I visitatori avranno più tempo per ammirare le opere degli artisti premiati e degli Ospiti d’Onore dell’edizione 2025 presso l’Accademia delle Arti del Disegno a Firenze.
***
Dal 10 gennaio le opere vincitrici della XV edizione Florence Biennale sono protagoniste di una mostra ospitata dall’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, confermando e rinnovando una collaborazione di alto profilo avviata nel 2021 tra la Florence Biennale e la più antica accademia artistica al mondo.
Questa sinergia rappresenta un’importante occasione di valorizzazione dell’arte e del design contemporaneo, offrendo agli artisti e ai designer premiati nei concorsi per i riconoscimenti “Lorenzo il Magnifico” (arte) e “Leonardo da Vinci” (design) — assegnati della Giuria internazionale della Florence Biennale — la possibilità di esporre le proprie opere in un contesto di straordinario prestigio.
In continuità con quanto realizzato nelle precedenti edizioni, anche per la XV Florence Biennale i vincitori dei primi premi delle diverse discipline in concorso — dal disegno alla pittura, dalla scultura alla fotografia, dall’arte digitale alla videoarte e al design — saranno riuniti in una mostra allestita presso la Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno, affacciata su Piazza San Marco e parte del complesso architettonico che ospita anche l’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Gli artisti in mostra sono: Ella Baudinet, Marek Błażucki, Paola de Dominicis, Chen Gang, Michelle Gialanze, Jef Horvers, Luxarti, Mister Geez, Maria Pavlovska, Ramona Russu, Mia Segaert, Sue Schroeder, Stephanie Wallendjack, Wang Yiran, e Toria Ya Tuo. Accanto ai vincitori, la mostra vedrà la partecipazione, in qualità di Guests of Honour, di Gabriel Isak, Andrea Prandi, Emily Young, e Liku Maria Takahashi, figure di riferimento nel panorama artistico internazionale contemporaneo.



