arte

Cerca
Close this search box.

Chi siamo

L’Associazione Amici Ermitage Italia, fondata a Palazzo Vecchio (Firenze) il 4 luglio 2012 come elemento integrante dell’International Hermitage Friends’ Club per rafforzare i legami culturali tra la Russia e l’Occidente, in particolare l’Italia, ha deciso di voltare pagina. Quando lo scopo iniziale -produrre mostre, pubblicazioni, eventi, seminari, conferenze e viaggi- è venuto meno a causa di due eventi devastanti, come la Pandemia e la guerra a pezzi, per rompere l’immobilità e l’isolamento provocato dalle nuove frontiere visibili e invisibili, l’Associazione ha deciso di fondare insieme ad ArtsLife il portale Arte a Casa Tua. Un’idea molto semplice che può essere così riassunta: voi ci impedite di viaggiare, limitate i contatti, ci mettete all’indice, ma non preoccupatevi noi porteremo l’arte a casa vostra. E lo faremo partendo dagli ultimi, da chi non ha accesso a palcoscenici esclusivi, a gallerie in voga, oppure è un grande e famoso museo o casa-museo troppo piccolo per farsi avanti. Con questo nuovo progetto “Arte a Casa Tua”.

L'Associazione Amici Ermitage Italia si propone di fornire un sostegno concreto alla tutela, alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio artistico di realtà museali e non. Soprattutto quel patrimonio “nascosto” che piccole e grandi strutture hanno difficoltà ad esporre al grande pubblico. Per perseguire questo scopo Arte a Casa Tua ha dato inizio a numerose attività: raccolta di notizie e curiosità provenienti da artisti, musei, case-museo, strutture religiose, etc., raccolta fondi per il restauro opere, organizzazione di mostre e convegni, sponsorizzazioni, produzione editoriale, organizzazione d’ incontri con personalità di rilievo, di concerti, seminari, conferenze, lezioni, viaggi, senza trascurare l'eno-gastronomia.

Arte a Casa Tua si propone come partner qualificato per lo sviluppo di occasioni di scambio artistico/culturali tra l'Italia, l’Europa, i Paesi emergenti e il resto del Mondo. Nel prossimo futuro l'Associazione prevede di affiancare, allo spazio digitale, uno spazio istituzionale fisico da dedicare a mostre, concerti, cinema, teatro, dibattiti e a varie altre attività, strumentali al raggiungimento delle proprie finalità. Il portale si pone come un progetto di ampio e dinamico respiro che, tradotto in varie lingue, sarà a disposizione di tutti. Per dare maggior corpo alla nostra impresa ci auguriamo di poter avere il sostegno di professionisti del mondo dell'arte, collezionisti, mecenati, simpatizzanti, imprenditori e tutti coloro che operano nel sistema dell’Arte. Qualunque forma di collaborazione volta ad arricchire il progetto sarà valutata con attenzione e considerata come un contributo prezioso alla crescita del portale impegnato nella diffusione dell’arte della cultura. Due valori universali.