Per il ciclo “Il genio toscano attraverso i secoli” mercoledì 21 febbraio, alle ore 16.30, alla Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio Firenze in Via Bufalini 6 si terrà la conferenza “Niccolò Machiavelli, istorico, comico e tragico”, a cura del filosofo e storico della filosofia Michele Ciliberto. Le grandi personalità del Rinascimento italiano si distinguono per la pluralità di talenti e di interessi che coltivano: Alberti, Leonardo, Brunelleschi, Michelangelo sono artisti, umanisti, scienziati, come dimostrano ampiamente le loro opere.
Machiavelli rientra in questa schiera straordinaria: è un teorico della politica, un grande storico, un eccezionale uomo di teatro, e riesce a raggiungere risultati eccezionali in tutti i campi in cui si impegna. In questo senso, l’età umanistica e rinascimentale è profondamente diversa dal mondo moderno, che elabora una enciclopedia delle arti, delle scienze, delle lettere, fondata sulla loro distinzione e reciproca autonomia, con un approccio al mondo della cultura che per molti aspetti è arrivato fino a noi.
La conversazione su Machiavelli si propone di mostrare i caratteri di fondo dell’età umanistica; di inserire l’esperienza del Segretario fiorentino in questo contesto; di mostrare le differenze dell’epoca moderna rispetto a quella rinascimentale.