Un frammento di un pilastro che rappresenta la divinità indù Krishna che solleva il monte Govardhana viene restituito alla Thailandia dall’Art Institute of Chicago (AIC). Il ritorno del manufatto è il risultato di una ricerca più approfondita sulla provenienza all’interno del patrimonio del museo, che sottolinea l’impegno dell’istituzione nel suturare le ferite della storia.
In precedenza si credeva che il frammento del pilastro, risalente al XII secolo, una colonna architettonica rettangolare posizionata un tempo sul lato dello stipite di una porta, fosse originario della Cambogia. Una nuova ricerca, tuttavia, ha fatto emergere che l’oggetto un tempo era probabilmente ospitato nel tempio Phanom Rung, nel nord-est della Thailandia.
Il museo aveva precedentemente restituito un altro oggetto, l’architrave di Vishnu, allo stesso tempio nel 1988. Dopo la sua restituzione, l’architrave è stato restaurato e reintegrato nella struttura. Uno stesso iter dovrebbe eseguire anche il pilastro in questione.
“Questo atto funge da modello per le pratiche di collezionismo etico e rafforza i legami di rispetto culturale e di collaborazione tra la Thailandia e l’Art Institute of Chicago”, ha affermato Phnombootra Chandrajoti, direttore generale del Dipartimento di Belle Arti del Regno di Thailandia. “Questo prezioso manufatto proviene da uno dei siti archeologici più significativi della Thailandia e siamo lieti che stia tornando nella sua terra natale.”