Il King Abdulaziz Center for World Culture (Ithra) annuncia la conferenza annuale di design più influente del Medio Oriente, Tanween, che si terrà dal 31 ottobre al 6 novembre. Giunta alla sua settima edizione, Tanween 2024 si terrà all’Ithra Theater con il tema “Fail Forward”. Un invito a celebrare gli insuccessi nel processo di progettazione che, se abbracciati, consentono ai creativi di raggiungere innovazioni che spingono i confini del design.
Tanween 2024 si compone di un programma di dibattiti, masterclass e workshop, in cui i principali esperti mondiali, insieme ai talenti emergenti, si scambieranno, discuteranno e metteranno in evidenza le principali innovazioni nel campo del design. Tra i relatori di quest’anno ci sono l’artista di fama mondiale Ross Lovegrove, le cui opere sono esposte al MoMA di New York e al Centre Pompidou di Parigi, il designer tecnologico e artista pubblico Sebastian Errazuriz e la curatrice della Dubai Design Week Rana Salam.
Un’edizione che offrirà anche uno spazio dedicato alle esposizioni di pezzi di design all’avanguardia, come quelli sviluppati durante il Creative Solutions Residency Program e il Tanween Challenges di Ithra. Inoltre, in linea con il tema di quest’anno, una nuova mostra internazionale, intitolata Behind the Curtains: Scenes of Craft, progettata e curata in collaborazione con la piattaforma di design italiana Isola Studio, porta i visitatori a immergersi nei percorsi creativi di dieci studi di design di fama internazionale specializzati in artigianato, design circolare o ricerca sui materiali.
“Tanween è un catalizzatore per l’innovazione del design. Ithra è orgogliosa di fungere da nesso e punto di incontro per innovatori provenienti da tutto il mondo, per facilitare non solo uno scambio fruttuoso di idee, ma anche lo sviluppo di soluzioni di design costruttive e di impatto”, afferma Shahad Alwazani, Program Lead di Tanween.