Cerca
Close this search box.

L’Ithra Museum di Dharan presenta Tanween 2024, conferenza dedicata al design contemporaneo

View of King Abdulaziz Center for World Cultures (Ithra) building at night, Tanween 2023, Courtesy of Ithra Studio

Il King Abdulaziz Center for World Culture (Ithra) annuncia la conferenza annuale di design più influente del Medio Oriente, Tanween, che si terrà dal 31 ottobre al 6 novembre. Giunta alla sua settima edizione, Tanween 2024 si terrà all’Ithra Theater con il tema “Fail Forward”. Un invito a celebrare gli insuccessi nel processo di progettazione che, se abbracciati, consentono ai creativi di raggiungere innovazioni che spingono i confini del design.

Tanween 2024 si compone di un programma di dibattiti, masterclass e workshop, in cui i principali esperti mondiali, insieme ai talenti emergenti, si scambieranno, discuteranno e metteranno in evidenza le principali innovazioni nel campo del design. Tra i relatori di quest’anno ci sono l’artista di fama mondiale Ross Lovegrove, le cui opere sono esposte al MoMA di New York e al Centre Pompidou di Parigi, il designer tecnologico e artista pubblico Sebastian Errazuriz e la curatrice della Dubai Design Week Rana Salam.

Un’edizione che offrirà anche uno spazio dedicato alle esposizioni di pezzi di design all’avanguardia, come quelli sviluppati durante il Creative Solutions Residency Program e il Tanween Challenges di Ithra. Inoltre, in linea con il tema di quest’anno, una nuova mostra internazionale, intitolata Behind the Curtains: Scenes of Craft, progettata e curata in collaborazione con la piattaforma di design italiana Isola Studio, porta i visitatori a immergersi nei percorsi creativi di dieci studi di design di fama internazionale specializzati in artigianato, design circolare o ricerca sui materiali.

“Tanween è un catalizzatore per l’innovazione del design. Ithra è orgogliosa di fungere da nesso e punto di incontro per innovatori provenienti da tutto il mondo, per facilitare non solo uno scambio fruttuoso di idee, ma anche lo sviluppo di soluzioni di design costruttive e di impatto”, afferma Shahad Alwazani, Program Lead di Tanween.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *