Cerca
Close this search box.

La grande arte nipponica in mostra a New York

Utagawa Hiroshige (Japanese, 1797–1858). Plum Estate, Kameido (Kameido Umeyashiki), no. 30 from 100 Famous Views of Edo, 11th month of 1857. Woodblock print, 14 3/16 × 9 1/4 in. (36 × 23.5 cm). Brooklyn Museum; Gift of Anna Ferris, 30.1478.30. (Photo: Brooklyn Museum)

Il Brooklyn Museum presenta “Hiroshige’s 100 Famous Views of Edo (feat. Takashi Murakami)”, una mostra che offre al pubblico le stampe di Hiroshige conservate nella collezione del museo. Accanto a esse 121 nuove opere di Takashi Murakami che reinterpretano i capolavori di Hiroshige. Le immagini delle opere di Murakami saranno svelate all’apertura della mostra.

Il percorso espositivo, visitabile dal 5 aprile al 4 agosto, presenta uno dei più grandi tesori nascosti del Brooklyn Museum, una serie completa di 118 stampe del famoso disegnatore giapponese, in mostra per la prima volta dopo quasi ventiquattro anni. La serie di stampe sarà esposta insieme a una speciale installazione di nuovi dipinti dell’artista giapponese Takashi Murakami, creati in risposta diretta ai disegni di Hiroshige. Murakami ha creato una nuova versione di ogni stampa delle 100 famose vedute Edo di Hiroshige, che saranno presentate per la prima volta al Brooklyn Museum. L’abbinamento delle vedute di Hiroshige con opere contemporanee inviterà gli spettatori a vivere questa celebre serie in modo nuovo. Takashi Murakami ha risposto alla serie creando nuove versioni di ogni stampa delle 100 vedute famose di Edo di Utagawa Hiroshige. Il trattamento di Murakami dei soggetti e delle composizioni delle stampe di Hiroshige offre un legame diverso con il presente. Sebbene egli sia celebre per la sua sensibilità pop, Murakami ha sempre avuto un forte interesse per la storia dell’arte giapponese, facendo riferimento agli stili e alle immagini dei dipinti storici nel corso della sua carriera. Tuttavia, solo di recente ha rivolto la sua attenzione ai soggetti vivaci e agli stili grafici delle stampe xilografiche a colori giapponesi. Mentre i suoi lavori precedenti hanno preso spunto da diverse fonti di stampa per creare composizioni complesse, per questo progetto Murakami guarda ai singoli disegni di stampa di Hiroshige, creando immagini nuove di zecca che debutteranno in questa installazione. Murakami analizza anche l’eredità e l’impatto di Hiroshige sul modernismo europeo, guardando ad artisti del XIX secolo come Vincent Van Gogh e Auguste Renoir, che furono profondamente influenzati da Hiroshige e dalla tradizione delle stampe a blocchi giapponesi. Van Gogh stesso copiò due delle composizioni della serie 100 Famous Views of Edo nel 1887. Attraverso questa lente, Murakami ci ricorda che le eredità artistiche possono essere molteplici e che la cultura visiva si trasforma ogni volta che raggiunge un nuovo pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *