Il 20 marzo 2024, la South Asian Modern + Contemporary di Christie’s ha totalizzato 19.721.120 dollari con il 100% di venduto. E ha portato in dote un altro grande record alla Asian Art Week di New York: quello di Francis Newton Souza. Manca ancora la seconda parte dell’asta di arte cinese, e la scia di alcune vendite online, ma l’Asian Art Week ha già regalato più di una soddisfazione a Christie’s. A partire dalla serie completa di Trentasei vedute del Monte Fuji di Katsushika Hokusai, che ha realizzato 3.559.000 dollari, stabilendo un nuovo record mondiale per l’artista in asta e superando il vecchio record stabilito da Christie’s lo scorso anno con una Grande Onda a 2,8 milioni.
Nuovo record anche per Francis Newton Souza, che con il suo The Lovers guidava l’asta di South Asian Modern + Contemporary. Nel centenario della nascita dell’artista, il dipinto è stato venduto per 4.890.000 dollari, festeggiando come meglio non si poteva il suo autore. Sempre di Souza, Priest with Chalice è stato venduto a 3.9 milioni di dollari, così come Men in Boats è passato di mano per 693 mila dollari e Untitled (Head of a Cardinal) per 630 mila dollari.
Tra le altre aggiudicazioni di rilievo dell’asta, segnaliamo Portrait of a Tree di Gulammohammed Sheikh, che ha realizzato 1.3 milioni di dollari, nove volte la sua stima minima. Anche un Untitled di Manjit Bawa ha più che raddoppiato la sua stima minima, realizzando 693 mila dollari.