Oggi vi presentiamo TARAS, la prima biblioteca mobile in Italia dedicata ai libri ucraini per bambini ucraini, che ha come primo obiettivo quello di promuovere lo sviluppo culturale globale e il sostegno psicologico ai rifugiati ucraini.
La storia del progetto
In Toscana vivono 10.500 persone e a Firenze e nei comuni circostanti ci sono circa 2.000 rifugiati dall`Ucraina, principalmente donne con bambini in età prescolare e scolare. I bambini costituiscono la metà dei migranti. Secondo le Nazioni Unite, circa 8 milioni di ucraini hanno lasciato il paese, principalmente donne e bambini. Ha spiegato la First Lady Olena Zelenska: “Naturalmente, questo non è solo un progetto di lettura. Perché nella lotta per la sopravvivenza dell’Ucraina, anche i libri fanno parte della lotta. I nostri libri, quindi, oltrepassano i confini per trovare comprensione e sicurezza, per testimoniare e raccontare di noi. E, naturalmente, sostenere il nostro popolo – adulti e bambini – come ha sempre fatto”.
L’iniziativa di beneficenza ” Libri ucraini per i bambini ucraini”
L’iniziativa è stata avviata dal Servizio statale di radiodiffusione, dalla Presidenza e dal Ministero della Cultura dell’Ucraina nel marzo 2022. Il suo obiettivo è fornire gratuitamente ai bambini che sono stati costretti a trasferirsi a causa della guerra tra la Russia e l’Ucraina libri di testo, manuali scolastici e letteratura artistica.
La biblioteca mobile promuove i valori ed è interessata alla cooperazione nei seguenti settori:
- Proiezioni cinematografiche e mostre fotografiche legate ad eventi storici e culturali in Italia, Ucraina e nell’Unione europea.
- Incontri con artisti, scrittori e poeti ucraini.
- Svolgimento di escursioni tematiche sull’arte e sulla letteratura.
- Visite a musei ed esposizioni.
- Educazione legale per i migranti:
- Fornitura di rassegne tematiche di letteratura e legislazione sui seguenti argomenti:
- Diritti dei bambini.
- Diritti del lavoro.
- Prevenzione dello sfruttamento lavorativo e sessuale.
- Diverse forme di discriminazione.
- Parità di genere.
Vantaggi del progetto: copertura territoriale più ampia, inclusi luoghi remoti, e coinvolgimento di un numero maggiore di lettori. Benefici aggiuntivi del progetto – eventi culturali di massa.
Integrazione culturale e orientamento professionale dei giovani: Nel contesto del progetto vengono organizzate presentazioni di nuovi libri e mostre tematiche sull’arte, il turismo e la storia.
Questo favorisce sia l’integrazione culturale che un possibile orientamento professionale dei giovani che vivono nella regione turistica della Toscana. La presenza di una biblioteca mobile in luoghi pubblici consentirà di attirare altri rifugiati ucraini attraverso canali di comunicazione come i canali Telegram e Facebook. Questo piccolo ma importante progetto ci permetterà anche di essere rappresentati nella società italiana come una nazione culturale ed educata con valori europei.
Promuovere l’integrazione culturale dei rifugiati
Organizzazione di visite ai musei di Fesole nell’ambito del progetto Amir, organizzazione della partecipazione a letture dantesche, organizzazione e conduzione di escursioni d’autore, conduzione di gruppi WhatsApp con inviti ad eventi culturali
I partner
- FacebookУкраїнським дітям – українську книгу (mkip.gov.ua)
- EuropeanYouthFoundation
- Фонд Фельдмана (feldman.fund)
- onouka.com
- https://www.facebook.com/litme.ua
- https://www.facebook.com/waldorfdnipro
- Ministero della Cultura dell’Ucraina
- Ufficio del Presidente dell’Ucraina
- Membri del Parlamento dell’Ucraina
- Organizzazioni per la difesa dei diritti umani
- Museo letterario di Kharkiv
- Movimento femminile ucraino “Per il futuro”
- Scuola Waldorf, Ucraina, Dnipro https://www.facebook.com/scoutcascianaterme1