arte

Cerca
Close this search box.

Cavallinità, la magia della forma: a Sarzana la mostra dedicata a Roberto Fiasella

Roberto Fiasella, Ballerina, bronzo e granito nero cm 76x32x32, 2024

Cavallinità. La magia della forma è il titolo della personale dello scultore Roberto Fiasella, in programma a Sarzana (SP), presso lo spazio “Sipario”, dal 24 agosto all’1 settembre 2024. Una grande occasione espositiva per l’artista, nato a Saint Croix (Svizzera) il 22 gennaio 1972 da padre toscano e madre pugliese, vive a Castelnuovo Magra in provincia di La Spezia.

Il suo percorso al Liceo artistico “Artemisia Gentileschi” di Carrara. Successivamente incontra e conosce lo scultore Jiménez Deredia ed è nella ‘bottega’ di tale maestro che si forma tecnicamente, e attraverso lunghi dialoghi amplia la formazione culturale e struttura il pensiero facendo propria la concezione di Deredia basata su una visione cosmica dell’esistenza, in cui la materia è in un continuo stato trasmutativo, l’esperienza umana una fase di coscienza dell’intero ciclo e la morte un semplice cambio di forma.

La svolta fondamentale arriva solo di recente, con la vittoria al Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti” in Seravezza nel 2022, seguita nel 2023 dalle personali a Forte dei Marmi al Museo “Ugo Guidi” (“Cavalli. Tra Mito e Contemporaneo”) e a Vezzano Ligure presso il Giardino “Casa Spezia” (“Equi in Horto”). Un precedente dell’attuale mostra è invece rappresentato da un’omonima esposizione Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei, che si è tenuta dal 29 giugno al 7 luglio 2024 nella Villa della Fondazione Versiliana in Marina di Pietrasanta.

Soprattutto scultore (fonde a Pietrasanta), Fiasella è pure pittore e ottimo grafico. La sua ricerca artistica, come ha scritto Lodovico Gierut, “…si basa principalmente sullo studio del cavallo che ne diventa l’elemento-guida dell’espressività”, con Marilena Cheli Tomei che lo ha definito “… un moderno centauro, un saggio Chirone che ha saputo ben integrare la sua parte razionale con quella istintuale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *