arte

Cerca
Close this search box.

Arte e disabilità

L'arte è strumento d'espressione e il giovanissimo
Arturo Bartolini, soggetto autistico, ha trovato in essa il suo principale canale comunicativo.
«Riproduco le cose che mi divertono o mi meravigliano e le trasformo come se tutto potesse diventare un grande cartone animato o un grande quadro, pieno di colori, che mi fa ridere e divertire e sono felice che altri ne siano affascinati. Sono cose che appartengono a me e al mio mondo e il mio mondo è quello in cui sono sereno». (A. Bartolini)

Pagina: Arte e disabilità

Archie Moore, Kith and kin, 2024, Padiglione Australia, Biennale di Venezia 2024
Dalla Biennale di Venezia a due musei: acquistata l’opera dell’australiano Archie Moore

Kith and kin (2024) di Archie Moore, installazione attualmente in mostra al padiglione australiano della Biennale di Venezia, vincitore del Leone d’oro, è stata acquistata dal governo australiano per la Queensland Art Gallery di South Brisbane, che la condividerà con il suo partner di acquisizione, Tate, nel Regno Unito. L’ennesimo riconoscimento di valore per l’opera e il suo artista, il primo australiano ad aggiudicarsi il prestigioso premio alla kermesse lagunare.

Leggi Tutto »
Cavallinità, la magia della forma: a Sarzana la mostra dedicata a Roberto Fiasella

Cavallinità. La magia della forma è il titolo della personale dello scultore Roberto Fiasella, in programma a Sarzana (SP), presso lo spazio “Sipario”, dal 24 agosto all’1 settembre 2024. Una grande occasione espositiva per l’artista, nato a Saint Croix (Svizzera) il 22 gennaio 1972 da padre toscano e madre pugliese, vive a Castelnuovo Magra in provincia di La Spezia.

Leggi Tutto »
Nguyễn Phan Chánh, Les chanteuses de campagne, 1930
Ritrovato uno dei più importanti dipinti del vietnamita Nguyễn Phan Chánh

Si conosceva solo attraverso documenti d’archivio, principalmente riguardanti due esposizioni alla quale aveva preso parte a Hanoi (1930) e Parigi (1931). Fu proprio in questa occasione che il dipinto venne comprato, prima di scomparire per quasi cinquantacinque anni dall’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori. Dove si trovava? Semplicemente, dove doveva essere: ovvero nella dimora parigina dell’erede, il nipote, dell’uomo che nella prima metà del secolo scorso l’aveva comprata.

Leggi Tutto »